Double 2024
Double Tennis - Male

Nuovo Ranking NTA 2024

19/01/2024

Predisposto e disponibile il nuovo Ranking NTA

E' stato pubblicato il nuovo Ranking NTA per la stagione 2024 (nella sezione CHI SIAMO del portale).

Si tratta di uno strumento predisposto per raccogliere, valorizzare e quantificare i risultati sportivi dell'intera stagione NTA, al fine di rendere evidente l'andamento durante tutta la stagione, rendendo magari più avvincente la corsa al Masters, che vedrà protagonisti i vincitori dei vari tornei più i in classifica fino a raggiungere i 16 elementi.

Nella fase a gironi vengono valorizzati e premiati sia la conquista di ogni singolo set sia la posizione finale in classifica. Poi, nei tabelloni ad eliminazione diretta, vengono assegnati dei punti per ogni turno superato. Sono state prese in considerazione e parametrate le difficoltà che si incontrano tra Tabellone A e Tabellone B e tra le varie classi di torneo. Si è voluto poi premiare con un valore doppio la vittoria in finale rispetto ai turni precedenti. Si è considerato anche lo sforzo ed i relativi risultati guadagnati durante il torneo Double. Il Masters di fine anno, visto il livello della competizione, assegnerà gli stessi punti di un torneo Platinum.

Nella pagina dedicata (Ranking NTA) è presente anche un Ranking 2023, realizzato a puro scopo dimostrativo ed esplicativo, sulla base dei risultati della stagione 2023.

Si tratta di un ranking che riporta quali sarebbero potuti essere i giocatori partecipanti al Masters se questo si fosse disputato e che è stato volutamente realizzato e pubblicato solo dopo l'avvio dei tornei di Apertura 2024.

 

L'augurio è che questo nuovo strumento stimoli una sana e goliardica competizione, permettendo al contempo di comporre in modo trasparente tornei tra loro omogenei.

Latest news Archive